L’agriturismo

Informazioni sul nostro agriturismo

L’agriturismo è situato nel “paradiso” dell’Umbria, a Castelluccio di Norcia, piccolo paese a 1453 metri di altitudine, dominato dalla cima del monte Vettore (2478 m) e nel bel mezzo del parco nazionale dei Monti Sibillini.

Il paese di Castelluccio di Norcia

Nevicata ai SenariAffacciato sugli altopiani del Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, che si estendono per circa 20 km quadrati, il piccolo paese è un susseguirsi di anguste stradine che salgono e scendono, portando ai diversi livelli dell’abitato.
Le case sono strettamente addossate le une alle altre: in questo contesto, nel cuore del paese, sorge l’Agriturismo La Locanda De’ Senari, nato dai ruderi di vecchie stalle e cascine situate sotto la piazzetta della chiesa di S.Maria Assunta, ristrutturate di recente e sapientemente recuperate per mantenere intatto lo stile e l’atmosfera di un tempo.

Il calore di una gestione familiare

L’agriturismo, a gestione famigliare, è strutturato su più livelli: al piano terra si trova la sala ristorante, che ha il suo punto di forza nella cucina tipica umbra, curata direttamente dai proprietari. Al primo piano si trovano le 5 camere, ognuna con il nome di un fiore dell’altipiano: si tratta di stanze semplici ma molto accoglienti, arredate in arte povera.

La gastronomia: sapori semplici e genuini, all’insegna del “tutto fatto in casa”

Alla Locanda De’ Senari si punta tutto sulla qualità e sulla genuinità dei prodotti: in cucina sono utilizzate prevalentemente materie prime prodotte dalla stessa azienda agricola: dalla carne dei vitelli allevati con la semplicità di un tempo, alla ricotta di pecora fresca preparata ogni mattina, dai salumi locali agli squisiti formaggi, senza dimenticare il farro, la roveja, e la regina dell’altipiano, la lenticchia di Castelluccio.
La signora Mariella, insomma, propone una cucina tradizionale umbra all’insegna del “tutto fatto in casa”.